Il Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio, patrocinato dal Municipio I Centro, giunge alla sua dodicesima edizione. Sotto la direzione artistica del Maestro Mario Bassani, il Festival propone dieci concerti a ingresso libero e una Messa solenne, ospitati in alcune tra le più suggestive basiliche e chiese romane di grande valore storico e artistico.
L’iniziativa intende offrire al pubblico un’occasione d’ascolto della musica sacra rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi per i quali era originariamente destinata, valorizzando così la straordinaria eredità spirituale e culturale di Roma.
"Il Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio rappresenta un prezioso connubio tra arte, spiritualità e patrimonio storico. È un’iniziativa che restituisce alla città la bellezza dei suoi spazi sacri attraverso la musica, offrendo momenti di raccoglimento e cultura accessibili a tutti", dichiara Giulia Silvia Ghia, assessore alla Cultura del Municipio I Centro.
Oltre alle chiese del Celio – San Clemente al Laterano, Santi Quattro Coronati, Santo Stefano Rotondo, Santi Giovanni e Paolo al Celio – il Festival coinvolge anche la Basilica di Santa Pudenziana, la Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta.
Tema centrale di questa edizione resta il rapporto tra testo sacro e musica, esplorato attraverso un viaggio ideale che abbraccia secoli di storia musicale.
La locandina con il PROGRAMMA.
Concerto strumentale per organo (Riccardo Tiberia) e tromba barocca (Massimiliano Malizia)
Ensemble Extravaganza Romana
Musiche di G.B. Viviani, J.J. Froberger, V. Rathgeber, J.L. Kerll, G. Frescobaldi