Torna all'archivio
Organo

Concerto della classe di organo e musica da camera di Stefano Molardi 2019 nel Conservatorio della Svizzera Italiana - Riccardo Tiberia

16 Dicembre 2019 ore 15:00:00Chiesa di San Siro

Concerto della classe di organo e musica da camera di Stefano Molardi 2019 nel Conservatorio della Svizzera Italiana - Riccardo Tiberia dal vivo a Chiesa di San Siro
Ingrandisci

Il panorama musicale ticinese ha vissuto un momento di profondo interesse artistico in occasione del concerto tenutosi presso la Chiesa di San Siro a Canobbio. L'evento, inserito nel calendario delle attività del Conservatorio della Svizzera Italiana (SUPSI), ha visto protagonisti i giovani talenti della classe di organo e musica da camera del Maestro Stefano Molardi.

Al centro della serata, la maestosità dell’organo ha fatto da filo conduttore a un programma eterogeneo che ha attraversato diversi secoli di storia della musica, dalla polifonia rinascimentale alle innovazioni del Novecento.

Il programma: un excursus dal Rinascimento al Novecento

La selezione dei brani eseguiti ha permesso al pubblico di apprezzare la versatilità tecnica dell'organo, uno strumento capace di spaziare tra timbri e atmosfere estremamente distanti tra loro.

L’apertura è stata dedicata alle radici della letteratura organistica, con la vivacità della Bergamasca di Girolamo Frescobaldi e l’eleganza francese di François Couperin, seguite dal rigore contrappuntistico di Jan Pieterszoon Sweelinck.

Particolare rilievo ha assunto l’esecuzione del Duetto in Fa Maggiore BWV 803 di Johann Sebastian Bach, tratto dalla Klavierübung III. In questo passaggio, la maestria tecnica di Riccardo Tiberia all'organo ha permesso di evidenziare la complessa architettura sonora tipica del periodo barocco tedesco, restituendo con precisione il dialogo tra le voci.

Collaborazioni strumentali e ricerca sonora

Oltre ai momenti solistici, il concerto ha offerto interessanti spunti di musica da camera. La partecipazione di Helena Orriols Fernández al flauto e Nicolò Pietro Vara al violino ha creato un dialogo armonico con lo strumento a canne, mostrando un volto più intimo e flessibile dell'organo.

La seconda parte del programma si è spostata verso la sensibilità romantica e moderna:

  • Johannes Brahms: con l'esecuzione dei preludi corali op. 122, caratterizzati da una profonda introspezione spirituale.

  • Olivier Messiaen: la chiusura è stata affidata alle atmosfere mistiche di La Nativité du Seigneur, dove le sonorità dell'organo hanno esplorato linguaggi armonici contemporanei di grande suggestione.

La formazione d’eccellenza presso il Conservatorio

L'evento di Canobbio rappresenta il risultato di un intenso percorso accademico svolto sotto la guida del Maestro Stefano Molardi. La performance di Riccardo Tiberia e dei suoi colleghi testimonia l'alto livello formativo offerto dalla SUPSI nel campo della musica antica e della letteratura organistica.

Appuntamenti di questo tipo sono fondamentali non solo per la crescita professionale degli interpreti, ma anche per la valorizzazione del patrimonio organistico e delle chiese storiche del territorio, che si confermano luoghi privilegiati per l’ascolto della grande musica.

Scheda dell'evento

  • Data: 16 Dicembre 2019

  • Luogo: Chiesa di San Siro, Canobbio (TI)

  • Strumento: Organo

  • Interpreti principali: Riccardo Tiberia, Helena Orriols Fernández, Nicolò Pietro Vara

  • Istituzione: Conservatorio della Svizzera Italiana - SUPSI