
Venerdì 1 marzo, alle ore 20:00, la Basilica dei SS. XII Apostoli a Roma ha ospitato l'evento musicale "Organi in duello". Il concerto ha visto come protagonisti i maestri Alessandro Albenga e Riccardo Tiberia, impegnati in un programma interamente dedicato al repertorio per doppio organo.
La serata ha esplorato la letteratura organistica tra il XVI e il XVIII secolo, focalizzandosi sulla prassi del dialogo e del contrasto timbrico tra due strumenti. La selezione dei brani ha incluso opere di:
Gioseffo Guami, Aurelio Bonelli e Giovanni Gabrieli: esponenti della scuola polifonica e della tecnica policorale veneziana.
Girolamo Frescobaldi: figura centrale del barocco italiano e della letteratura per organo.
Emanuele Feroci e Pedro José Blanco: autori scelti per illustrare l'evoluzione del genere del "duello" o dialogo organistico nel tardo barocco.
L'esecuzione a cura di Riccardo Tiberia e Alessandro Albenga ha permesso di valorizzare l'acustica della Basilica, sfruttando la disposizione spaziale degli strumenti. Il titolo dell'evento, "Organi in duello", richiama la storica tradizione di confronto sonoro tra postazioni organistiche contrapposte, una pratica che richiede estrema precisione ritmica e coordinazione tra gli esecutori.
Data: Venerdì 1 marzo
Orario: 20:00
Sede: Basilica dei Ss. XIII Apostoli, Roma
Organisti: Alessandro Albenga e Riccardo Tiberia
Modalità d'ingresso: Offerta libera