Torna all'archivio
Organo

IV Rassegna Organistica Altolariana: Concerto per S. Apollinare - Riccardo Tiberia

25 Luglio 2020 ore 21:00:00Chiesa di San Gregorio Magno

IV Rassegna Organistica Altolariana: Concerto per S. Apollinare - Riccardo Tiberia dal vivo a Chiesa di San Gregorio Magno
Ingrandisci

L'anno 2020 ha visto l'organista Riccardo Tiberia protagonista di diversi appuntamenti musicali di rilievo, distribuiti tra contesti accademici d'eccellenza e rassegne concertistiche del territorio lariano. Queste esecuzioni hanno permesso di esplorare la letteratura per organoattraverso programmi che spaziano dal rigore del Barocco alle suggestioni del Novecento.

Eccellenza accademica a Canobbio

Il 30 gennaio 2020, presso la Chiesa di San Siro a Canobbio, si è tenuto un concerto che ha visto la partecipazione di Riccardo Tiberia insieme a Ismaele Gatti e Andrea Tritto. L'evento è stato presentato dalla classe di organo del Maestro Stefano Molardi, nell'ambito delle attività del Conservatorio della Svizzera italiana (Scuola universitaria di musica - SUPSI).

Il programma proposto ha offerto una panoramica storica di ampio respiro, includendo opere di:

  • Johann Sebastian Bach e Claudio Merulo, pilastri della tradizione contrappuntistica e rinascimentale.

  • César Franck e Olivier Messiaen, rappresentanti fondamentali della scuola organistica francese di epoca romantica e moderna.

L'evento, a entrata libera, ha rappresentato un momento di condivisione artistica tra l'istituzione luganese e la comunità locale.

La IV Rassegna Organistica Altolariana

Nel luglio dello stesso anno, l'attività di Riccardo Tiberia all'organo è proseguita nell'Alto Lario in occasione della IV Rassegna Organistica Altolariana. Sabato 25 luglio, la Chiesa di San Gregorio a Consiglio di Rumo (Gravedona ed Uniti) ha ospitato il "Concerto per S. Apollinare".

In questa occasione, la sonorità dell'organo di Riccardo Tiberia ha dialogato con la voce del soprano Veronika Prosypkina. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale Schola Cajni, con il patrocinio del Comune di Gravedona ed Uniti e il supporto tecnico di Colzani Organi.