Sabato 24 luglio 2021, l'organista Riccardo Tiberia ha tenuto un concerto presso la Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura a Roma. L'evento si è inserito nell'ambito della quarta edizione della rassegna organistica "Organo e... Paesaggi Europei", curata dall'Ufficio Musicale della Basilica.
Il programma è stato focalizzato su due pilastri della letteratura organistica tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, caratterizzati da una scrittura di ampio respiro e da una gestione complessa delle risorse timbriche dello strumento.
Marco Enrico Bossi (1861-1925): Pièce Heroïque (op. 128) L'apertura è stata dedicata a una delle pagine più celebri del repertorio organistico italiano. La Pièce Heroïque si distingue per il suo carattere solenne e per un'architettura sonora che richiede precisione tecnica e una gestione dinamica capace di riflettere l'estetica del cecilianesimo e del sinfonismo organistico europeo.
Franz Liszt (1811-1886): Fantasie und Fuge über den Choral "Ad nos, ad salutarem undam" La seconda parte del concerto ha visto l'esecuzione della monumentale composizione di Liszt, basata sul tema tratto dall'opera Le Prophète di Giacomo Meyerbeer. L'opera, suddivisa in tre sezioni eseguite senza soluzione di continuità, rappresenta una sfida interpretativa e tecnica per l'organista a causa delle sue dimensioni strutturali, della densità armonica e del virtuosismo di stampo pianistico trasposto sulla pedaliera e sui manuali.
Il concerto, a ingresso libero, si è svolto alle ore 15:00 all'interno della cornice architettonica della Basilica Ostiense. L'iniziativa ha inteso valorizzare il patrimonio organistico della Basilica, inserendo l'esecuzione di Riccardo Tiberia in un ciclo di appuntamenti dedicati alle diverse scuole musicali del continente.